Come pulire la lavatrice in modo facile e veloce
sommario
Quando apri la lavatrice vuota, senti cattivi odori provenire dal cestello? Da un po’ di tempo il bucato non viene più profumato come un tempo?
Non devi allarmarti! Prova a chiederti piuttosto: da quanto tempo non pulisci la lavatrice?
Tutti noi siamo convinti che, durante il normale ciclo di lavaggio, la lavatrice si lavi in qualche modo da sola. In realtà, non è affatto così: bucato dopo bucato, lo sporco si accumula in diverse parti della macchina, e se non si prendono le giuste precauzioni l’odore sgradevole di umido e muffa sarà pressoché inevitabile.
In questo articolo, vedremo insieme come fare una pulizia profonda e completa della lavatrice in modo semplice. Se segui i nostri consigli, la tua lavatrice tornerà profumata ed efficiente come quando l’hai comprata.
Come ti abbiamo già accennato, anche la lavatrice ha bisogno di qualche attenzione, altrimenti i residui di detersivo e il calcare possono alterare la qualità del bucato o addirittura compromettere il funzionamento del macchinario.
È bene infatti sapere che la formazione di calcare e i depositi di detersivo possono a lungo andare influire negativamente sull’apparecchio in termini di efficienza: alcune parti potrebbero infatti metterci più tempo a compiere la loro azione riscaldante.
Una cosa per volta! Innanzitutto, guardiamo come pulire le guarnizioni della lavatrice e togliere la muffa.
Come pulire le guarnizioni della lavatrice
Uno dei primi posti in cui si possono creare muffe lavaggio dopo lavaggio sono le guarnizioni della lavatrice, ovvero quella parte in silicone che collega la porta al cestello vero e proprio dove metti di solito i panni.
Dentro le pieghe delle guarnizioni in gomma si trattengono inevitabilmente liquidi e umidità, e a lungo andare ciò può portare alla formazione di muffa e cattivi odori. Il fatto è che per moltiplicarsi, funghi e batteri hanno bisogno di umidità, calore e un valore di pH favorevole. Con un ambiente molto acido o molto alcalino, invece, si possono sconfiggere facilmente.
È qui che entra in gioco uno dei nostri tuttofare preferiti di casa: il bicarbonato di sodio!
Per pulire l’interno delle guarnizioni armati di un panno spugna e crea una pasta abrasiva mixando 2 cucchiaini di bicarbonato e 1 di acqua.
Strofina bene la pasta tra le pieghe delle guarnizioni, aiutandoti con le dita o anche un vecchio spazzolino da denti. Passala lungo tutto il bordo, facendo maggior attenzione alla parte inferiore dove si accumula la maggior parte di liquidi. Alla fine, asciuga bene.
In generale il nostro consiglio è quello di tenere lo sportello aperto dopo ogni bucato per lasciare asciugare bene le parti bagnate. Anche quando vai via per lunghi periodi, non tenere chiuso l’oblò, soprattutto a lavatrice appena fatta!
Per lo sportello, invece, ti consigliamo un panno in microfibra e il normale detergente che usi per i vetri.
Come pulire il filtro della lavatrice
L’altro posto in cui si raccoglie il peggio del peggio è il filtro della lavatrice!
Di solito si trova in basso, proprio sotto allo sportello. Attenzione però: dovrai mettere un asciugamano o una bacinella sotto perché uscirà acqua.
Svuota il filtro della lanugine, lavalo con bicarbonato e usa un panno imbevuto di soluzione di bicarbonato per pulire l’interno dello scomparto.
Consiglio: approfittane per lasciare prendere aria alla parte inferiore della lavatrice per qualche ora.
Come pulire la vaschetta del detersivo
Nella maggior parte delle lavatrici c'è un piccolo tasto che permette di estrarre completamente la vaschetta. Soprattutto se usi regolarmente l'ammorbidente, probabilmente troverai dei depositi neri e unti sul lato inferiore dello scomparto. Questo biofilm può essere facilmente rimosso con il bicarbonato di sodio e aceto.
Una volta rimossa dalla lavatrice, puoi pulire la vaschetta del detersivo riempiendo un piccolo secchio con acqua calda e 1 o 2 cucchiai di bicarbonato. Poi immergila e aspetta un po’ di tempo: nel frattempo puoi pulire il resto della lavatrice.
Per grattare via i depositi, puoi aiutarti anche con un vecchio spazzolino. Ricordati che l'aceto supporta chimicamente l'effetto del bicarbonato di sodio. Dopo aver lavato tutto, lascia asciugare completamente la vaschetta del detersivo prima di rimetterla al suo posto.
Come pulire il cestello della lavatrice
Passiamo ora al cestello della lavatrice! Dopo aver pulito tutto, non dovrai far altro che far partire un ciclo di lavaggio a vuoto a 90°. Metti 50 g di bicarbonato nello scomparto del detersivo e 50 ml di aceto nello scomparto dell'ammorbidente.
IMPORTANTE : Durante il ciclo di lavaggio, controlla se il vetro dello sportello si scalda davvero: un bucato di cattivo odore può anche essere un segno che gli elementi riscaldanti della tua lavatrice sono rotti. Questo può rimanere inosservato per molto tempo e diventare evidente solo grazie all'odore sgradevole. Se l'acqua non si riscalda più, è necessario sostituire gli elementi riscaldanti e avrai bisogno di pezzi di ricambio e di un tecnico. Nel caso, chiedigli di darti alcune parti interne da pulire mentre la lavatrice è aperta!
I “rimedi della nonna” contro i cattivi odori
Ci sono ingredienti naturali che molto probabilmente avrai già in casa che hanno un’ottima efficacia nell’eliminazione dei cattivi odori dalla lavatrice.
Aceto: il tuttofare numero 1 di casa risulta estremamente utile per igienizzare le superfici di muffa. Versa due bicchieri di aceto di vino bianco in un litro di acqua e strofina un panno in microfibra sulle aree da trattare.
Bicarbonato di sodio: grazie alla sua proprietà assorbente, il bicarbonato è un ottimo rimedio contro i cattivi odori
Pastiglia per lavastoviglie: anche le nostre pastiglie nude ti vengono utili per rimuovere il calcare e i residui di detersivo all’interno della lavatrice. Basta mettere due pastiglie per la lavastoviglie direttamente nel cestello e far partire un ciclo di lavaggio a macchina vuota a una temperatura di 60°.
Conclusioni
Come hai visto, non servono costosi prodotti specifici per tenere la tua lavatrice pulita ed efficiente! Non sempre c’è bisogno di un tecnico: il più delle volte la causa di un bucato maleodorante è da attribuire a una scarsa pulizia della lavatrice o a un dosaggio sbagliato del detersivo.
Come per la maggior parte delle faccende di casa, anche per la cura della lavatrice vale la stessa regola: se la farai diventare una buona abitudine e le dedicherai un po’ di costanza (una volta ogni 3 mesi basterà) il tuo bucato avrà maggiori probabilità di successo!
leggi di più subito
questo potrebbe interessarvi
leggi di più subito
Bucato morbido senza ammorbidente
Se nella selezione per il bucato di everdrop non vedi l'ammorbidente, c'è una ragione ben precisa. Perché esistono alternative naturali e sostenibili, di cui parleremo in questo articolo.
La doccia è intasata? Come sbloccare di nuovo lo scarico
Come sturare la doccia intasata e pulire lo scarico e quanto sono dannosi gli sgorganti chimici? Per saperne di più, consultate il nostro articolo.
Come pulire il forno in maniera semplice e naturale
Purtroppo, sembra essere davvero inevitabile: residui di cibo e il grasso si accumulano nel forno. Ma qual è il modo migliore per pulire un forno bruciato e incrostato? Ne parliamo qui di seguito.